Bormio, la perla delle Alpi: sci, trekking, sport, terme e buona cucina

Bormio, in Alta Valtellina ( Lombardia ) è la perla delle Alpi Italiane, conosciuta a livello internazionale per le sue piste uniche, solcate ogni anno dai campioni dello sci internazionale.

Decine di chilometri di piste di discesa e fondo, con un dislivello unico sulle Alpi, da 3000 a 1200 metri senza interruzioni.
Grazie ai ghiacciai del passo dello Stelvio, con i loro oltre 3000 metri di quota, a Bormio è possibile sciare anche in estate.

Ma Bormio non è solo il paradiso degli sciatori: i ciclisti e gli appassionati di MTB troveranno pane per le loro gambe... Stelvio, Gavia, Mortirolo: passi mitici, un vero e proprio must per gli appassionati di ciclismo, ma Bormio è anche trekking, su tantissimi sentieri adatti ad ogni livello di difficoltà, dall'amatore all'alpinista esperto.

Per chi invece preferisce rilassarsi, Bormio offre ben tre stabilimenti termali dalla storia antichissima: le fonti termali di Bormio sono infatti note sin dal tempo dei romani.

Gli stabilimenti sono delle vere e proprie spa, attrezzati con piscine interne ed esterne con vista sul panorama unico della valle, idromassaggi, centri benessere e saune.

Per chi invece preferisce la buona cucina, la Valtellina sa offrire dei capolavori: una gastronomia unica in tutte le alpi: i pizzoccheri, gli sciatt e la bresaola sono solo i piatti forti di una cucina tutta da scoprire.